Innovazioni per il servizio taxi per anziani, donne e persone con disabilità

Logo progetto

Nei prossimi 3 anni il nostro Comune parteciperà al servizio di taxi per persone anziane, donne e persone disabili, offerto insieme al Comune di Merano e 10 altri Comuni del nostro Comprensorio. Per il 2024 sono previsti alcune novitá: La quota che l’amministrazione comunale rimborsa agli/alle utenti per ogni corsa effettuata fra le ore 20:30 e le ore 6 sale infatti da €5,5 a €10. Il numero massimo di corse con il "taxi anziani" e il "taxi per persone disabili" è stato aumentato da 25 a 52.

Taxi per persone anziane, taxi rosa e taxi per persone disabili: Questi 3 servizi sono offerti ai cittadini del nostro comune. Il servizio è coordinato dal Comune di Merano. All'iniziativa partecipano anche i Comuni di Lagundo, Marlengo, Cermes, Tirolo, Rifiano, Caines, Scena, Tesimo, Parcines e Nalles.

Col 1° gennaio 2021 la procedura di rimborso delle corse è stata digitalizzata e quindi semplificata: i taxisti sono infatti dotati di un'app che consente loro di registrare le passeggere e i passeggeri tramite il rispettivo codice fiscale e di trasmetterlo assieme a tutti gli altri dati (importo, durata e tragitto della corsa nonché firma digitale del/della passeggero/a) all'amministrazione comunale competente, che provvede a rimborsare la somma di €10 a corsa agli aventi diritto. Questi ultimi devono presentarsi allo sportello competente del Comune con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido. Le/gli utenti non devono quindi più esibire il buono e la ricevuta in forma cartacea rilasciati dal taxista. Il rimborso viene effettuato da Petra Vorhauser dell'Ufficio ragioneria. Il numero massimo di corse è stato armonizzato ed è ora di 52 per tutti e 3 i servizi.

16/01/2024