Lana è un "ComuneClima" - Cosa significa?
Il programma " ComuneClima" sostiene i comuni nel loro processo verso una politica energetica più sostenibile. In questo ambito, l’EnergyTeam interno del comune collabora con un/a consulente dall’esterno per sviluppare una serie di misure volte a promuovere una politica energetica rispettosa dell'ambiente e del risparmio delle risorse.
Quali sono le aree d’intervento?
- Sviluppo e pianificazione territoriale
- Edifici e impianti comunali
- Approvvigionamento, smaltimento
- Mobilità
- Organizzazione interna
- Comunicazione, cooperazione
Quali vantaggi hanno gli abitanti di Lana?
Partecipando al programma ComuneClima, il comune fa la sua parte nella lotta contro il cambiamento climatico. In più, con un uso efficiente dell’energia, il comune può risparmiare sui costi a lungo termine. Nel corso del programma, il comune viene certificato con bronzo, argento o anche oro – un messaggio importante per la popolazione e oltre i confini del comune in tempi in cui le questioni climatiche sono sulla bocca di tutti.
Quali risultati ha già ottenuto il comune di Lana del programma ComuneClima?
Lana è attualmente certificata ComuneClima Argento– quindi il comune è sulla strada giusta.
Quali risvolti ha ciò per gli abitanti di Lana nella loro vita quotidiana?
Una politica energetica sostenibile contribuisce in modo significativo a garantire una migliore qualità di vita per noi tutti. Ciononostante, tutti devono contribuire per rendere Lana un comune rispettoso dell’ambiente. Per questo motivo la sensibilizzazione della popolazione è una parte importante del programma, ad esempio attraverso lezioni, corsi, consulenza e progetti con bambini e giovani.
Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul foglio informativo del Comune e sul sito Facebook Rathaus Lana Municipio con il hashtag #ComuneClimaLana
Altri Link:
News febbraio 2023: parte il terzo round
Report Energy 2023
Proteggere il clima è facile.pdf
Chi fa parte dell’EnergyTeam di Lana?
Qui si vedono i membri dell’EnergyTeam. È assistito e supportato esternamente dalla ConsulenteClima Irene Senfter dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.