Attivamente mobili - I piccoli di Lana vanno in bicicletta

Corso di bicicletta

Da diversi anni il comune di Lana si impegna a creare una mobilità sostenibile nel paese e a promuovere la mobilità attiva negli asili e nelle scuole elementari. 

Attraverso varie campagne di sensibilizzazione, i bambini possono imparare e provare le cose fondamentali della bicicletta come la destrezza, le riparazioni, la sicurezza stradale e molto altro.

Nell'anno scolastico 2021/2022 circa 160 scolari e bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato a varie iniziative, tra cui corsi in bicicletta, l’officina delle biciclette e formazione sull’uso della biciclettina. 

Quest'autunno, 300 bambini delle scuole elementari di Lana hanno partecipato a un corso di bicicletta con tema centrale la sicurezza. Al corso, gli alunni hanno potuto mettere alla prova la loro destrezza e la loro tecnica di guida, mentre nell'officina di biciclette hanno potuto apprendere e provare in prima persona semplici abilità di riparazione, come gonfiare correttamente le gomme delle biciclette, controllare i freni e sostituire e rattoppare una camera d’aria.

Ai più piccoli è stato offerto un allenamento con le minibici: il primo contatto con le due ruote con esercizi di movimento e di equilibrio per imparare a maneggiare il piccolo mezzo in modo sicuro. 

Il programma è stato inoltre integrato con i temi dell'ambiente, del clima, della cultura e del paesaggio in quanto anche questi fattori influenzano la progettazione della mobilità sostenibile. Ad esempio, le uscite in paese di "Esploriamo Lana" si sono concentrate sulla mobilità pedonale. Insieme, gli alunni delle 4ª e 5ª classi delle scuole primarie hanno “esplorato a piedi” angoli caratteristici e meno noti di Lana. Hanno ricevuto nuove informazioni e scambiato opinioni con esperti. 

"Vogliamo sensibilizzare i bambini e i giovani alla mobilità sostenibile. Il modo in cui viaggiamo ha un impatto significativo sul nostro clima e sul nostro ambiente, e le esperienze fatte in giovane età modellano/influenzano il nostro modo di muoverci", affermano la vicesindaca Valentina Andreis e l’assessore Gabriele Agosti. 

I progetti sono stati organizzati in collaborazione con la Cooperativa Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e finora hanno avuto un grande successo. I bambini sono ora più sicuri del traffico urbano, conoscono meglio il luogo in cui vivono e si sono divertiti molto. A causa della grande richiesta, le attività sono state offerte anche nel trimestre autunnale di quest’anno e continueranno nella primavera del 2023. 

FahrradwerkstattFahrradparcour

Altre informazioni interessanti sul tema della Mobilità ciclabile.

05/12/2022

ITA