Andare avanti con coraggio: Lana presenta in assemblea pubblica lo studio per la mobilità

mobilita

La presentazione pubblica per lo studio strategico per la mobilità del Comune di Lana (12.03.24) ha suscitato grande interesse. Circa 400 cittadine e cittadini si sono riuniti presso la Casa Raiffeisen. L'atmosfera è stata costruttiva e gli interventi equilibrati. Dopo il piano, il comune ha presentato anche il cronoprogramma per l'approvazione dello stesso.

Oltre alle note voci critiche sulla regolamentazione del traffico in via Bolzano e via Pascolo, dall'inizio e fino alla fine della discussione si sono udite dal pubblico voci incoraggianti e di approvazione. 'Ognuno deve assumersi la responsabilità del proprio comportamento in materia di mobilità', ha detto una partecipante all'evento di martedì scorso presso la Casa Raiffeisen. Si auspica che l'amministrazione e i cittadini stessi vadano avanti con coraggio per apportare un cambiamento positivo. L’obiettivo di 'Essere sicuri in un Lana vivibile' è stato condiviso da tutti e ha la massima priorità.

L’assessore comunale Jürgen Zöggeler ha illustrato il processo di sviluppo dello studio, mentre l'ing. Avesani della ditta Netmobility ha presentato in dettaglio il piano. I partecipanti hanno avuto la possibilità di porre domande e fare proposte. Lo studio per la mobilità ha come obiettivi una maggiore sicurezza stradale, la puntualità nei trasporti pubblici, la riduzione del traffico e il miglioramento delle condizioni per i pedoni e i ciclisti. Queste priorità sono state stabilite dagli abitanti di Lana stessi nel processo partecipativo. Per una migliore informazione, il comune ha inviato in anticipo un opuscolo riassuntivo a tutti i nuclei familiari di Lana. In questo modo, l'amministrazione comunale intende mettere in condizione i cittadini di comprendere il concetto e di esprimere un parere fondato al riguardo.

La vicesindaca Valentina Andreis ha ringraziato tutti i partecipanti, tecnici e moderatori per lo scambio di idee costruttivo. Ha sottolineato l'importanza del contributo diretto dei cittadini alla progettazione dello studio per la mobilità. 'Ognuno è artefice del proprio destino! Noi tutti, politici, amministrazione e cittadini, siamo invitati a remare dalla stessa parte per rendere le strade sicure e tranquille nel paese', ha sottolineato Jürgen Zöggeler, l’assessore per la mobilità di Lana. L'obiettivo è un paese sicuro e vivibile, dove i bambini possano andare a scuola in bicicletta e dove ognuno possa arrivare puntualmente anche con l'autobus.

Fino al 12 aprile 2024, i cittadini di Lana hanno la possibilità di esprimere ilproprio parere sullo studio Strategico per la Mobilità. Le segnalazioni saranno esaminate singolarmente e, se appropriate, integrate nel concetto. Dopo la conclusione di questo processo e dopo aver consultato la commissione per il traffico, il consiglio comunale voterà il concetto finale.

Partecipa!

LE TUE OSSERVAZIONI