La biblioteca di Lana riceve la certificazione di qualità

audit

Die Bibliotheksarbeit im Brennpunkt: Leitende und Mitarbeitende von Bibliotheken mit Landesrat Philipp Achammer (3. v. r.) bei der Feier zur Verleihung der Qualitätsnachweise an 33 neu auditierte Bibliotheken.

Ad aprile 2022 la biblioteca di Lana ha superato la certificazione di qualità, il cosiddetto audit. 

Sono stati controllati gli anni 2019, 2020 e 2021 e la biblioteca di Lana non solo soddisfa gli standard di qualità specificati, ma ha persino superato i requisiti riguardo alcuni aspetti. 

audit bilbiothek april 2022

La vicesindaca Valentina Andreis sottolinea il lavoro del team della biblioteca e di tutti i volontari, "La biblioteca di Lana deve questo certificato di qualità solo all'impegno dei dipendenti e die volontari. Trasformano la biblioteca in un luogo d‘ incontro e offrono così ai nostri cittadini un valore aggiunto inestimabile”. 

Le biblioteche altoatesine si occupano da anni del tema della qualità e dell'ulteriore sviluppo del sistema bibliotecario sul territorio. In questo contesto, l'audit è stato introdotto come procedura di assicurazione della qualità. Sulla base degli standard di qualità, sviluppati insieme alle biblioteche dall'Ufficio per le biblioteche e la lettura del dipartimento culturale tedesco e dall'Associazione delle biblioteche dell'Alto Adige, la qualità nelle biblioteche è dimostrata e resa visibile. 

"Un audit è sempre un buon modo per determinare a che punto ci si trova", sottolinea il sindaco Harald Stauder. "Sai dove ti trovi, sai dove vuoi arrivare. Ricevi feedback da esperti sul punto in cui ti trovi e dove dovresti essere. L'audit è uno strumento importante per interrogarti e pensare al futuro. " 

La Biblioteca di Lana ha ora ottenuto il certificato che attesta la qualità della 

biblioteca ed ha validitá triennale.

audit2

audit maretsch

24/10/2022

ITA