Efficienza energetica, più contributi per il risanamento degli edifici

energieeffizienz

(Usp) La Giunta provinciale ha dato via libera ai nuovi criteri di contributo per l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili per persone fisiche, pubbliche amministrazioni e imprese.

I criteri approvati ieri dal governo provinciale seguono quelli che sono i punti cardine all'interno della Strategia per il clima – energia Alto Adige 2050 e prevedono l'aumento dal 50% al 60% del contributo per il risanamento in CasaClima Classe B e per edifici soggetti a tutela storico-artistica, mentre per le imprese non potrà superare il 50%.

Inoltre è stata introdotta una nuova misura di sostegno - pari al 30% sulle spese ammissibili a contributo - per la sostituzione di caldaie a gasolio e a gas nei condomini (con almeno cinque unità immobiliari riscaldate e almeno cinque proprietari) con una delle seguenti alternative: allacciamento al teleriscaldamento, pompe di calore, impianti ibridi (pompe di calore e caldaia a gas) o caldaie a biomassa con caricamento automatico.

Un altro punto riguarda la modifica dei contributi per iniziative in materia di energia, tutela dell'ambiente e del clima. Poiché l’aggiornamento della strategia per il clima- energia Alto Adige prevede l’obbligo per tutti i Comuni, entro il 2025, di dotarsi di un Piano di tutela del clima, la Provincia ha previsto l’innalzamento di contributo dall’attuale 60 al 80%.

03/01/2022