Lana si é aggiudicato il premio al volontariato per i comuni

premio SJR

Per la sesta volta viene premiato il comune che si è impegnato in particolar modo nel sostenere il volontariato giovanile. Lana è il comune al quale viene consegnato questo onore. Ottiene il premio al volontariato giovanile “ ‘s junge Ehrenamt” dedicato ai comuni altoatesini, che è stato istituito dalla federazione giovanile SJR.  “Con questo premio vogliamo far conoscere il prezioso lavoro del comune premiato ad un vasto pubblico - da un lato per riconoscere i risultati raggiunti e motivare il comune a continuare a farlo. D'altra parte, per poter mostrare ad altri comuni possibili forme e iniziative per il sostegno del volontariato giovanile efficienti a livello locale,” afferma Tanja Rainer, la presidente del SJR, nel contesto della conferenza stampa.

Il premio al volontariato è una iniziativa della Federazione giovanile-Südtiroler Jugendring (SJR) condivisa dalla Giunta Provinciale e dal Consorzio dei comuni, sostenuta dalla Fondazione della Cassa di Risparmio dell’Alto Adige. Il premio viene consegnato ogni anno, ma i comuni possono partecipare al concorso solo una volta ogni tre anni. Nel 2021 hanno potuto partecipare i comuni con oltre 5.000 abitanti. Il prossimo anno potranno partecipare i comuni fino a  2.000 abitanti.

La giuria, composta dall’Assessore Provinciale Philipp Achammer, da Andreas Schatzer, presidente del consorzio dei comuni altoatesini, da Reinhold Marsoner, del direttivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, da Tanja Rainer, presidente del SJR, e da Kevin Gruber in rappresentanza delle organizzazioni membri del SJR - ha deciso all’unanimità che Lana è il comune che merita il premio. “Il comune di Lana ha ricevuto questo riconoscimento, soprattutto perché la maggior parte dei presidenti delle associazioni ha ritenuto che il comune abbia agito in maniera propositiva rispetto al volontariato. Inoltre è stato accolto con piacere il sostegno alla creazione di una rete tra le associazioni ed è stata apprezzata l’inclusione delle associazioni giovanili nelle manifestazioni comunali. Nel periodo dell’emergenza covid19 il volontariato giovanile è stato sostenuto sia sul piano finanziario che su quello sociale. Sono piaciute inoltre le idee creative del comune, come la consegna di un’onorificenza ai giovani volontari e lo scambio intercorso con le città gemellate. Nonostante sia difficile promuovere il volontariato giovanile nelle realtà cittadine, il comune di Lana è riuscito in maniera egregia nell’intento” così le motivazioni della giuria.

Tanja Rainer, nel contesto della conferenza stampa ha consegnato il premio al sindaco Harald Stauder e ad Anna Holzner, Consigliere comunale alle politiche giovanili. Si tratta di un assegno – donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano – del valore di 2.000 euro, da utilizzare per il sostegno del volontariato giovanile del comune. Inoltre il comune riceverà un banner da posizionare all’ingresso del comune che ricorda che il comune è stato premiato per il sostegno al volontariato giovanile e i giovani del comune che sono impegnati nel volontariato potranno partecipare gratuitamente ad una delle formazioni offerte dal SJR.

L’Assessore provinciale Philipp Achammer e il Presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer hanno ringraziato la federazione SJR per l’iniziativa e hanno ribadito l’importanza del volontariato giovanile. L’augurio è che altri comuni altoatesini prendano esempio dal comune vincente.

06/12/2021