Visita al Municipio

classe scuola media

Ieri la classe 2C della scuola media di Lana ha visitato il municipio.

Dopo essere stati accolti e salutati personalmente dalla vicesindaca, gli studenti sono andati direttamente nel suo ufficio. Lì, hanno preso posto al grande tavolo delle riunioni, come lo fanno normalmente gli assessori alla giunta comunale.

La vicesindaca ha presentato brevemente il suo ambito di competenza e quello dell'amministrazione comunale. Gli studenti hanno poi avuto la possibilità di fare tutte le domande che venivano loro in mente: volevano sapere quali attività esattamente le spettano, se questo lavoro le piace e quante ore e giorni alla settimana deve lavorare. La vicesindaca è stata accuratamente interrogata, e si poteva già notare che alcuni studenti probabilmente si vorranno impegnare nella politica comunale una volta adulti.

Successivamente, un collaboratore dell'ufficio tecnico ha parlato delle sfide dei prossimi grandi progetti, come la nuova scuola di musica. È stato presentato un modello della scuola di musica che gli studenti hanno potuto esaminare e toccare. Anche il piano urbanistico comunale è stato disteso nel centro tavola ed attentamente esaminato dagli studenti.

Poi, la visita è proseguita presso la polizia locale, dove è stato fornito uno sguardo affascinante su questo settore di attività. Anche qui gli studenti hanno posto molte domande: Vengono anche inseguiti die criminali? Come è equipaggiata la polizia locale?

Per concludere, molto attuale con le elezioni in vista, è stato visitato l'ufficio servizi demografici. Qui gli studenti hanno avuto una breve panoramica sui lavori imminenti riguardanti le elezioni e informazioni sui compiti dell'ufficio di stato civile e dell'ufficio anagrafe.

La visita al Municipio si è conclusa con tante impressioni ed una nuova comprensione dei vari compiti dell'amministrazione comunale.

Grazie per la visita!

24/05/2024