Visitare virtualmente la chiesa di San Vigilio

Vigiliuskirche

La chiesa di San Vigilio sul Giogo è un punto di riferimento per Lana e dintorni. Nell'ambito di questo progetto del comune di Lana, la Chiesa è stata resa accessibile online 24 ore su 24. Questo è il quarto progetto del Comune per rendere accessibili edifici di interesse storico artistico normalmente non accessibili.

Oltre alla cappella di S. Biagio a Castel Braunsberg, alla chiesa Santa Margherita e alla chiesa parrocchiale di Lana di Sotto, ora è possibile visitare virtualmente anche una quarta chiesa di Lana: San Vigilio sul Giogo. Dalla homepage del comune di Lana, un link conduce direttamente al tour virtuale. Le informazioni sulla chiesa sono disponibili in tedesco, italiano e inglese, sia con testo che con audio.

La Chiesa di San Vigilio sul Giogo è stata nei secoli un luogo di confine: parte del territorio della diocesi di Trento fino alla ridefinizione del 1963 per alcuni periodi storici ne è stato il lembo più a settentrione. La prima menzione della chiesa risale al 1278, quando viene citata per la prima volta insieme alla chiesa di Sant'Osvaldo come possedimento del monastero benedettino di Weingarten. La funzione della chiesa come luogo popolare di preghiera per le benedizioni meteorologiche è diminuita nel XIX secolo.

Di particolare interesse artistico nella chiesa di S. Vigilio è la rappresentazione dei 24 anziani citati nell'Apocalisse di Giovanni. Questa rara raffigurazione suscita interesse, se non altro perché il culto degli anziani era un culto proibito dei santi. I dettagli di tutta la Chiesa sono visibili competi di informazioni storico-artistiche al link sottostante.

LINK AL TOUR VIRTUALE

Ufficio del sindaco