Piano della mobilità di Lana - Le fasi di creazione

Lana sta lavorando per diventare un luogo ancora più vivibile all’insegna della sostenibilità. Il piano della mobilità sostenibile intende contribuire alla realizzazione di questi obiettivi.

Il comune di Lana sta elaborando il piano della mobilità che definirà lo sviluppo della mobilità in paese nei prossimi 10-15 anni. 

L'amministrazione comunale vuole sviluppare un progetto di mobilità legato a una migliore qualità di vita e di soggiorno. Per raggiungere questo obiettivo, il processo di pianificazione prevede la collaborazione, oltre che con gli esperti, anche con i cittadini, le associazioni e i gruppi di interesse della comunità.

A differenza delle fino ad ora attuate pianificazioni dei trasporti, la pianificazione della mobilità di oggi ruota attorno alle persone, alle loro esigenze e ai loro valori. L'uomo deve essere al centro di questo piano e quindi la mobilità deve essere un processo sociale. Questi principi sono affermati dagli esperti Patrick Kofler della società Helios e Francesco Avesani della società Netmobility, incaricati di redigere il piano della mobilità. 

La sfida del prossimo anno sarà quella di definire come vogliamo gestire lo spazio pubblico a nostra disposizione e quali soluzioni e linee guida di sviluppo vogliamo perseguire per affrontare i problemi legati al traffico e alla mobilità. A tal fine, è importante creare una nuova cultura della mobilità e sensibilizzare all'interazione rispettosa. Le strade devono essere accessibili a tutti, perché l'esclusività è un grosso ostacolo. Le strade, attraverso un’accurata pianificazione e progettazione possono diventare un luogo di vita e d’incontro. 

Questi temi fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio sono elaborati nel piano strategico della mobilità e costituiscono la base per tutti i passi futuri in questo campo. 

LE FASI DI CREAZIONE DEL PIANO 

1) Quadro conoscitivo - estate e autunno 2022

Per poter avviare correttamente un progetto di questo tipo, occorrevano innanzitutto fare il punto della situazione e raccogliere dati concreti sull'attuale situazione del traffico a Lana.

Nel quadro conoscitivo sono stati presi in considerazione i seguenti dati:

  • Analisi dell'offerta di parcheggi
  • Analisi dell'offerta di trasporto pubblico, della rete di piste ciclabili e dei percorsi pedonali.
  • Inventario dei parcheggi per biciclette
  • Analisi diagnostica e storica dei dati ASTAT e ISTAT 
  • Inventario e consolidamento di tutti i dati tecnici e dei documenti storici dei progetti di mobilità e degli studi degli ultimi anni

Questi dati sono stati raccolti nell'estate e nell'autunno del 2022 attraverso analisi dei flussi di traffico. In questo modo, sono stati registrati i flussi di traffico in periodi turistici e scolastici.


2) Giornata aperta della mobilità - Evento pubblico per i cittadini il 9 novembre 2022

Questi dati sono stati presentati alla popolazione durante un evento pubblico. 

Francesco Avesani della società Netmobility ha presentato i risultati dei conteggi del traffico a Lana e dintorni. La presentazione è disponibile QUI. In una parte interattiva, il pubblico è stato invitato a presentare problemi e suggerimenti per la mobilità sostenibile a Lana e a contribuire a definire la visione di una Lana del futuro in un sondaggio online conclusivo. 

Visione

3) Indagine sulla mobilità - Dicembre 2022

Un'altra fase molto importante del piano della mobilità è stata l'indagine dettagliata sulle abitudini negli spostamenti dei cittadini di Lana. Un totale di 630 cittadini ha partecipato a un sondaggio, fornendo così agli esperti informazioni importanti e dati concreti. Questi dati costituiscono una base fondamentale per l'ulteriore elaborazione del piano e lo sviluppo di Lana.  


4) Processo partecipativo: Evento stakeholder il 9 maggio 2023

Nell'ambito di un evento dedicato agli stakeholder, il piano della mobilità elaborato è stato presentato a un gruppo di progetto composto da 40 persone. Il piano tiene conto principalmente delle esigenze e dei desideri della popolazione, emersi attraverso il sondaggio sulla mobilità, le interviste individuali e il gruppo del progetto “Visione Lana 2035+”. 

Grazie al nuovo concetto, Lana dovrebbe diventare un luogo sicuro per le persone, dove il rispetto reciproco tra tutti coloro che transitano in strada e l'uso “democratico” della stessa strada siano in primo piano.

Dopo la presentazione, il concetto è stato discusso in piccoli gruppi. Le proposte di miglioramento e le idee dei cittadini sono state accolte dai tecnici e sono ora in fase di esame. In autunno sarà ultimato il piano strategico della mobilità e saranno definiti i primi passi per l'avvio di una fase di test. 

I temi principali dell'evento erano:

  • promuovere la mobilità ciclabile
  • paese con limite di velocità a 30 km/h
  • creazione di "zone d’incontro" 

Ecco alcune impressioni nel VIDEO!


ITA