Stato dei lavori di posa della rete in fibra ottica a Lana

internet

La società della Provincia Autonoma di Bolzano Infranet, attraverso le ditte incaricate, sta proseguendo con i lavori della realizzazione della rete in fibra ottica di Lana ed è impegnata nel secondo lotto che comprende gran parte del centro abitato. L’area interessata parte da Lana di sotto all’altezza circa del rio Brandis e si estende fino alle case che confinano con comune di Cermes.

Le tre ditte incaricate degli scavi, Prünster, Schwienbacher e Marx stanno lavorando in tre distinti punti del paese per fare i necessari scavi alla posa delle tubazioni mancanti. A queste tre si è aggiunta in questi mesi la ditta Rottensteiner, incaricata dal comune di Lana, impegnata nella realizzazione di nuovi tratti di illuminazione pubblica. Per cercare di ovviare agli inevitabili disagi per la circolazione ove possibile si è cercato di fare pose congiunte, ovvero scavare una volta sola per posare tutte le tubazioni. I disagi per chi deve muoversi in paese sono e saranno inevitabili, senza scavi è impossibile realizzare la rete.

Si invitano tutti coloro che hanno fatto l’ordine ad Infranet, qualora non fosse ancora stato fatto a realizzare i lavori sul terreno privato dal punto di rilascio in poi concordato durante il sopralluogo.

Agli scavi seguirà la posa, attestazione e collaudo dei cavi da parte della ditta Tirolcom. Solo a questo punto l’edificio verrà considerato “attivabile” e sarà possibile fare il contratto con un provider. Il collaudo della rete con relativa messa a disposizione degli impianti avverrà per lotti successivi. Termine dei lavori per gli “ultimi” fine estate 2024.

Per avere informazioni aggiornate riguardanti casa propria, ovvero sapere se posso sottoscrivere un contratto ed avere l’elenco aggiornato dei provider basta collegarsi al sito www.infranet.bz.it ed immettere i dati richiesti (strada e numero civico).

09/01/2024