Dimissioni del Sindaco

Stauder und Andreis

Oggi (10.11.23) Harald Stauder ha presentato le proprie dimissioni da sindaco del Comune di Lana. Con effetto immediato, la vicesindaca Valentina Andreis assumerà le funzioni ufficiali del Comune di Lana.

Harald Stauder ha ottenuto 5.871 voti alle elezioni per il consiglio provinciale altoatesino del settembre 2023, ottenendo così un mandato. La seduta costitutiva si terrà lunedì 13 novembre 2023. Poiché i ruoli di sindaco e del consigliere provinciale sono incompatibili, ha rassegnato le dimissioni dopo 13,5 anni di mandato come sindaco del Comune di Lana.

"È stato un onore e un privilegio rappresentare gli interessi del Comune di Lana. Durante il mio mandato ho lavorato duramente per portare avanti gli interessi del paese e dare risposte alle preoccupazioni dei nostri cittadini. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso", afferma Harald Stauder.

Con le dimissioni di Harald Stauder da sindaco, la vicesindaca Valentina Andreis assume le funzioni ufficiali del Comune di Lana. Il Consiglio comunale e la giunta comunale rimarranno in carica fino all'elezione del nuovo Consiglio comunale e del nuovo Sindaco. Queste si terranno probabilmente all'inizio di giugno 2024. L’assessore comunale Horst Margesin diventa il sostituto della vicesindaca in quanto membro più anziano nella giunta comunale.

"Per me è un onore e una sfida assumere le funzioni di sindaco", dice la vicesindaca Valentina Andreis dopo questo momento storico. Il buon lavoro di Harald Stauder deve essere continuato. Per Andreis sará molto imporatante ampliare l'asilo nido e la scuola dell’infanzia Laurin, costruire un edificio prefabbricato in sostituzione delle classi container presso la scuola Knabenschule. Ulteriori obiettivi sono gli alloggi a prezzi sostenibili e il rafforzamento del volontariato con le associazioni.

Contatto

Vicesindaca