Onorificenza 2023 per cittadini benemeriti del Comune di Lana

Giovani dell'anno 2022

Giovedì 12 gennaio 2023 si è svolto la tradizionale festa di Capodanno nella casa Raiffeisen del Comune di Lana. Quest'anno il distintivo al merito del Comune è stato consegnato alla signora Irene Windegger e al signor Karl Tratter. A sorpresa sono state premiate le due ragazze Lisa e Maria per la loro raccolta fondi nel 2022. 

Nella riunione di novembre 2022, il Consiglio comunale di Lana ha deciso di consegnare il distintivo al merito del Comune di Lana alla signora Irene Windegger e al signor Karl Tratter. La cerimonia di consegna ha avuto luogo durante la festa di Capodanno, giovedì 12 gennaio, nella casa Raiffeisenhaus del Comune di Lana. 

I rappresentanti delle associazioni  e organizzazioni di Lana hanno accettato l'invito del sindaco alla festa di Capodanno. Il sindaco Harald Stauder ha ringraziato il Maresciallo Paolo Scotto per la buona collaborazione con i Carabinieri negli ultimi 8 anni. Maresciallo Scotto ha accettato un nuovo incarico a Merano dalla fine del 2022. Il Maresciallo Matteo Romano ha assunto a partire da tale data il comando a Lana. 

Tema centrale del discorso del sindaco il volontariato. Il primo cittadino si è soffermato sul volontariato giovanile e ha citato come esempio due bambini, Paula e Anton, che insieme alla nonna hanno voluto dare un contributo alla comunità e hanno deciso di prendersi cura dei box librerie nel nostro comune, in particolare quello del giardino dei cappuccini. 

Una novità della serata è stata la consegna del premio "Giovani dell'anno". Lisa e Maria Thurner di Lana hanno ricevuto questo premio perché hanno avviato di propria iniziativa una raccolta di donazioni nel 2022 e hanno raccolto circa 5.700 euro per le persone bisognose di Lana. Come premio un trofeo con un leoncino che mette la zampa sulla scritta Lana. L'anno prossimo, le ragazze potranno suggerire a chi consegnare il premio.

Lisa e Maria Thurner con il sindaco Harald Stauder e il trofeo Giovani dell'anno

Nella foto: Lisa e Maria Thurner con il Sindaco Harald Stauder e il premio "Giovani dell'anno"

Il momento culminante della serata è stata la consegna dei distintivi al merito. In primo luogo alla signora Irene Windegger per il suo impegno nel campo dell'integrazione. Professionalmente, Windegger ha lavorato come insegnante in diverse scuole elementari. Ha sentito la necessità di potersi prendere cura dei bambini con un background migratorio occupandosi anche della situazione dei genitori, soprattutto delle madri. Ha anche visto come la popolazione locale reagisse a volte in modo negativo e si è fatta carico di creare un clima favorevole all'integrazione. 

Windegger ha  creato e coordinato  il gruppo “Netzwerk Migration - Lana” – “Monitoraggio sociale a Lana” composto da associazioni e organizzazioni:  un punto di incontro per tutte le istituzioni e le strutture educative di Lana che si occupano di persone con un background migratorio. L'obiettivo del gruppo è mostrare i campi di attività delle singole istituzioni, pianificare e coordinare le attività, identificare le aree problematiche e cercare soluzioni.  

Il signor Karl Tratter è stato insignito con il distintivo al merito del Comune di Lana per la moltitudine di attività e funzioni volontarie che svolge in modo affidabile, coscienzioso e con molta gioia e impegno. Per i suoi meriti nel volontariato in Tirolo è stato insignito con il premio “Preis der Hilfsbereitschaft 2010” della Provincia di Bolzano e nel 2022 con il premio “Verdienstmedaille des Landes Tirol”. 

Karl Tratter è presidente dell’associazione famiglie e anziani nel volontariato EO dalla sua fondazione nel 2001. L’associazione svolge attività in tutti i 10 comuni del distretto socio sanitario di Lana. I 260 membri offrono durante l’anno circa 15.000 ore di lavoro volontario. Tratter è anche molto attivo nella Comune di San Pancrazio. A Lana è stato membro del consiglio comunale. Attualmente, per citare solo alcune delle sue attività, è ancora molto attivo nel comitato consultivo degli anziani e nel distretto KVW del Burgraviato.

Al termine della serata, tutti sono stati invitati a un buffet. Nello spirito del ComuneClima, il buffet vegetariano è stato preparato dai cuochi delle scuole materne del comune di Lana. Molte grazie.

13/01/2023

ITA