Energy report 2022: pubblicato il consumo energetico degli edifici comunali di Lana

buchhaltung

Da oggi i dati sul consumo energetico degli edifici comunali sono consultabili sul sito web del Comune di Lana. Il sindaco Harald Stauder, responsabile del ComuneClima di Lana, afferma: "Siamo riusciti a tenere sotto controllo consumi e costi".

Il rapporto energetico 2022 registra il consumo di elettricità, riscaldamento e acqua di 34 edifici e strutture comunali, nonché la produzione di 4 impianti fotovoltaici. Per il periodo dell'anno precedente, il consumo di energia è elencato in dettaglio, suddiviso in base alle diverse fonti energetiche come gas, gasolio per riscaldamento, biomassa ed energia elettrica.

Il report è stato valutato e redatto dal energy team del Comune Clima di Lana, composto da politici, persone interessate e collaboratori degli uffici competenti (contabilità, ufficio edilizia, energia e protezione del clima e organizzazione). Il gruppo di lavoro sta inoltre elaborando un programma di lavoro per la gestione dell'energia all'interno dell'organizzazione comunale. La valutazione dei dati mostra che: negli ultimi anni, il consumo energetico del settore pubblico nel suo complesso è stato costante e potrebbe essere tenuto sotto controllo nel 2022 grazie a misure di risparmio. Questo ha anche un effetto positivo sui costi.

Nell'immagine: il consumo è generalmente diminuito nel 2022

"I risultati del report sull'energia conferma che i nostri sforzi stanno andando nella giusta direzione. Abbiamo adottato misure per raggiungere una maggiore efficienza energetica e risparmiare energia", afferma il sindaco Harald Stauder. "Nell'inverno del 2022 ci siamo concentrati sul risparmio negli uffici comunali tenendo sotto controllo le temperature. Continueremo a puntare sulla sostenibilità anche nei prossimi anni", conclude il sindaco Harald Stauder responsabile del team energy del ComuneClima di Lana.

Vai al Energy report 2022 del Comune di Lana

Contatto