Energy report 2022: pubblicato il consumo energetico degli edifici comunali di Lana

buchhaltung

Da oggi i dati sul consumo energetico degli edifici comunali sono consultabili sul sito web del Comune di Lana. Il sindaco Harald Stauder, responsabile del ComuneClima di Lana, afferma: "Siamo riusciti a tenere sotto controllo consumi e costi".

Il rapporto energetico 2022 registra il consumo di elettricità, riscaldamento e acqua di 34 edifici e strutture comunali, nonché la produzione di 4 impianti fotovoltaici. Per il periodo dell'anno precedente, il consumo di energia è elencato in dettaglio, suddiviso in base alle diverse fonti energetiche come gas, gasolio per riscaldamento, biomassa ed energia elettrica.

Il report è stato valutato e redatto dal energy team del Comune Clima di Lana, composto da politici, persone interessate e collaboratori degli uffici competenti (contabilità, ufficio edilizia, energia e protezione del clima e organizzazione). Il gruppo di lavoro sta inoltre elaborando un programma di lavoro per la gestione dell'energia all'interno dell'organizzazione comunale. La valutazione dei dati mostra che: negli ultimi anni, il consumo energetico del settore pubblico nel suo complesso è stato costante e potrebbe essere tenuto sotto controllo nel 2022 grazie a misure di risparmio. Questo ha anche un effetto positivo sui costi.

Nell'immagine: il consumo è generalmente diminuito nel 2022

"I risultati del report sull'energia conferma che i nostri sforzi stanno andando nella giusta direzione. Abbiamo adottato misure per raggiungere una maggiore efficienza energetica e risparmiare energia", afferma il sindaco Harald Stauder. "Nell'inverno del 2022 ci siamo concentrati sul risparmio negli uffici comunali tenendo sotto controllo le temperature. Continueremo a puntare sulla sostenibilità anche nei prossimi anni", conclude il sindaco Harald Stauder responsabile del team energy del ComuneClima di Lana.

Vai al Energy report 2022 del Comune di Lana

Contatto

Ufficio del Sindaco

04/07/2023

ITA