Martedì 23 settembre è stata inaugurata in Piazza Municipio a Lana una targa celebrativa degli olimpionici in onore di Armin Zöggeler, plurimedagliato olimpico nello slittino e uno degli sportivi altoatesini più titolati. Con questa iniziativa, anche il suo comune di residenza celebra visibilmente i suoi straordinari successi sportivi.
L’iniziativa è promossa dal Verband der Sportvereine Südtirols (VSS) e dall’Associazione dei Comuni dell’Alto Adige, che in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026 ad Anterselva hanno deciso di onorare gli ex medagliati olimpici con targhe personalizzate. In totale, saranno installate targhe in 32 comuni altoatesini – il primo è stato Ortisei il 22 agosto.
Durante la cerimonia a Lana, l'assessore dello sport Jürgen Zöggeler ha accolto i presenti e rivolto parole personali ad Armin Zöggeler. Sono intervenuti con saluti istituzionali il sindaco Helmut Taber, Doris Staffler in qualità di vice-presidente del VSS, e il consigliere provinciale Harald Stauder, che ha portato i saluti dell’assessore provinciale allo sport Peter Brunner.
Con oltre 300 atleti altoatesini che hanno partecipato finora ai Giochi Olimpici e Paralimpici – 66 dei quali hanno conquistato una o più medaglie – l’Alto Adige conferma il suo ruolo di vero e proprio territorio dello sport.
