Da settembre 2024ad agosto 2025 numerosi cittadini e cittadine di Lana hanno partecipato alla seconda edizione del progetto ebike2work, dando insieme un forte segnale a favore di una mobilità rispettosa del clima. Invece di utilizzare l’auto,hanno percorso il tragitto casa-lavoro in e-bike, raggiungendo così l’impressionante traguardo di 77.000 chilometri pedalati. Ciò equivale a circa 1,9 volte la circonferenza dell’equatore. Secondo il calcolatore di CO₂ dell’ ADFC, sono state così risparmiate circa 10,8 tonnellate di CO₂.
«Il nostro obiettivo è ridurre progressivamente il traffico motorizzato individuale nella comunità e in tutta la regione. In questo modo vogliamo contribuire a lungo termine a migliorare la qualità della vita e la salute di tutti gli abitanti»,spiega la referente competente Valentina Andreis.
Per la seconda volta, il Comune di Lana ha messo a disposizione 55 e-trekking bike e tre e-cargo bike – due per le famiglie e una per un’azienda. Solo queste ultime hanno percorso oltre 2.500 chilometri.
I feedback dei partecipanti mostrano quanto le esperienze con le biciclette siano state varie e positive:
- «Comodissima per fare la spesa e trasportare i bambini. Bisogna guidare con attenzione perché la bici è larga, ma ne vale la pena!»
- «Con l’assistenza elettrica andare in bici è davvero divertente – non importa quanti chili si trasportano.»
- «Non avevo mai provato un’e-bike. Dopo quest’anno ero così convinta che ne ho comprata una – e ora vado al lavoro tutto l’anno, senza scuse.»
- «La cargo bike è stata un’esperienza bellissima: avere i bambini davanti agli occhi, protetti dal sole e sempre in sicurezza è stato fantastico!»
Anche molte altre testimonianze lo dimostrano: l’iniziativa ha invogliato a pedalare e favorito nuove abitudini quotidiane.
Il progetto ebike2workè complessivamente pensato su tre anni e ora, all’ inizio di settembre,entra nella sua 3ª fase. Ancora una volta 55 cittadini e cittadine di Lana avranno l’opportunità di testare gratuitamente per un anno una e-trekking bike. Inoltre, due famiglie riceveranno il modello di e-cargo bike “Family”,mentre un’azienda locale il modello “Business”.
Nella primavera2026 il Comune fornirà ulteriori informazioni sullo sviluppo del progetto,nonché sui criteri di assegnazione e le scadenze per la fase successiva.
