Dopo intensi lavori di manutenzione e sistemazione nei mesi scorsi, tutte le piste ciclabili sovracomunali del Burgraviato sono di nuovo aperte. Tutti gli utenti – a piedi o in bicicletta – sono invitati al rispetto reciproco, per garantire un’esperienza sicura e piacevole lungo circa 60 chilometri di tracciati.
Che si tratti di meleti in fiore, ruscelli impetuosi o fresche foreste alluvionali, le piste ciclabili del Burgraviato offrono paesaggi vari e suggestivi. Numerose aree di sosta e punti di ristoro invitano a fermarsi e ricaricare le energie. Le sei stazioni di rilevamento lungo i percorsi hanno contato circa 1,7 milioni di passaggi nel 2024 – segno di un utilizzo sempre elevato. Due squadre della Comunità comprensoriale si occupano della manutenzione e della sicurezza delle piste.
Anche l’ampliamento della rete procede: il ponte ciclabile di Lazago, all’ingresso della Val Passiria, è stato completamente ristrutturato e risplende di nuovo in bianco. Il tratto Merano–Foresta è stato riasfaltato. In Val Passiria è stata rinnovata la ghiaia tra il campo sportivo di San Martino e il ponte Lende. A Naturno sono in corso lavori per rendere accessibile il percorso pedonale sull’argine dell’Adige, mentre la Comunità comprensoriale sta ampliando la pista ciclabile in un tratto particolarmente frequentato.
Tutte le informazioni su eventuali chiusure per lavori o interventi di manutenzione sono disponibili sulla Bikemap, la mappa ciclabile provinciale MapView
Per la stagione ciclistica 2025 è prevista un’indagine di soddisfazione: qui vai al questionario online